La pagina personale "minacappussi.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Mina Cappussi
MINA CAPPUSSI EMOTIONAL ART “Noi chiamiamo a testimoni i Custodi del Tempo per cantare la Bellezza Infinita, dagli abissi del Sé all’immensità dell’Universo, nelle sconfinate sfaccettature del Sentire”. Artista poliedrica, personalità rinascimentale, creativa a tutto tondo: scrittrice, ... (continua)
Nell'albo d'oro:
Stipsi sinaptica
Discinte memorie
allocate su cuspidi
d’incanto
emergono stillando
accordi emozionali.
Visione di fumo
include il mattino:
nuvole, montagne,
un gatto, una bottiglia blu
a cornice del mondo.
E’ stipsi sinaptica
la nebbia
che chiude
finestre... leggi...
8. 08
Lento il silenzio
sotterra il mattino
nebbia cancella
sommità rocciose,
annulla ovvietà
restituisce abissi.
Occhi giungono
su ruote mattiniere
veloci, indifferenti
tirano dritto
senza saluto
d’incrocio.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "minacappussi.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Mina Cappussi
Una domanda alla nebbia
Impressioni
Nebbia incombe
spessa di bianco,
nasconde il mattino
di trilli e silenzi.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«La nebbia, al mattino, attutisce il risveglio domenicale, rallenta l'azione, spinge alla introspezione. Dalla Torretta, un mare immoto biancheggia, cancellando ogni cosa. Solo il luccichio dei lampioni restituisce parvenze di vita: sembrano ciotole sospese, tra cielo e terra indistinti. E nella nebbia il canto dell'anima si fa struggente, fino all'arrivo del sole. Un film rouge evocativo che ripercorre un'alba sospesa nel tempo e nello spazio, che fa da cornice alla rinascita.»
Commenti di altri autori:
«Una descrizione della nebbia con nitide immagini invece. La nebbia porta ad incurvarci, una forma di introspezione soggiunge. La ricerca del sole che possa restituire forme regolari alle cose all'anima. Bella anche la chiusa, molto significativa la dimanda che l'autrice si pone. Ottimo lavoro, complimenti»
«Forse, come canta Gianni Morandi, la poesia in versi liberi "una (volta) su mille ce la fa", ma, quando ce la fa, prevale anche sulla migliore poesia classica. Quando leggo un componimento "moderno" come questo, ne resto affascinato. La poetessa è stata capace di descrivere minuziosamente e con attento "impressionismo" (un po' come, in pittura, fece Claude Monet con le sue famose quattro versioni della cattedrale di Rouen) gli effetti che la nebbia produce sull'ambiente (l'incantevole ambiente del Matese, in questo caso) e nell'intimo delle persone nei vari momenti di una mattinata. Quando i versi liberi sono usati così, non c'è che da inchinarsi davanti alla bravura di chi li ha scritti!»
«La nebbia che tutto avvolge e tutto inghiotte, tranne l'anima ribelle di chi l'osserva con sguardo minuzioso a cogliere quello che vi è oltre questa "barriera di fumo".»