La pagina personale "minacappussi.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Mina Cappussi
MINA CAPPUSSI EMOTIONAL ART “Noi chiamiamo a testimoni i Custodi del Tempo per cantare la Bellezza Infinita, dagli abissi del Sé all’immensità dell’Universo, nelle sconfinate sfaccettature del Sentire”. Artista poliedrica, personalità rinascimentale, creativa a tutto tondo: scrittrice, ... (continua)
Nell'albo d'oro:
Stipsi sinaptica
Discinte memorie
allocate su cuspidi
d’incanto
emergono stillando
accordi emozionali.
Visione di fumo
include il mattino:
nuvole, montagne,
un gatto, una bottiglia blu
a cornice del mondo.
E’ stipsi sinaptica
la nebbia
che chiude
finestre... leggi...
8. 08
Lento il silenzio
sotterra il mattino
nebbia cancella
sommità rocciose,
annulla ovvietà
restituisce abissi.
Occhi giungono
su ruote mattiniere
veloci, indifferenti
tirano dritto
senza saluto
d’incrocio.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "minacappussi.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Considerazione dell'autore
«Ronzio nel sole, battito d’ali che pesa sul volo libero della fantasia. E il bianconiglio di Alice si trasforma in un bombo, o un moscerino, o un insetto insignificante e rumoroso. La similitudine conquista e interroga, laddove la vita prende corpo nel dialogo con mondi infinitamente piccoli e lontani. Così il moscerino invisibile al mondo lotta per riprendersi la propria fetta di libertà, ignaro di aver rotto l’equilibrio di una lettura, dimentica di ali e pensieri lievi»
Inserita il 04/05/2018
Mina Cappussi
Futurismo d’Entomologia
Cronaca
Un battito d’ali
nascosto
è un ronzio disperato
un sogno rapito
di libertà inseguite.
E’ un’ape,
o un insetto
quel rumore sospetto
tra tenda e vetro
prigioniero di nulla
intinto di giallo
e di sole.
Mentre leggo
lo ignoro
mi fermo
lascio il libro
e indago.
Vita mi chiama
invita all’azione
scrivo “Futurismo” alla lavagna
per darmi un tono.
Parto.
E’ un bombo
corazzato
il bisbiglio
che mi scuote l’eco domato.
Ridendo, annaspo.
Finisce alla frutta
l’alato amico
tra un kiwi
e una mela
frastaglia l’elica fumante.
Sono io quel moscerino
invisibile al mondo
alzo la voce
e il motore tossisce
volute d’acciaio.
Dammi voce oh musa
lievi donami ali
incorpora movimenti bruschi
che il giorno sta arrivando.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«La similitudine conquista e interroga, laddove la vita acquista valore nel dialogo con mondi infinitamente piccoli e lontani. Così il moscerino invisibile al mondo lotta per riprendersi la propria fetta di libertà, ignaro di aver rotto l'equilibrio di una lettura, dimentica di ali e pensieri lievi.»
Commenti di altri autori:
«Sono versi veramente originali e ben verseggiati... un piccolo moscerino riesce a ritagliarsi propri spazi senza rendersi conto... tante volte il suo vivere riesce ad entrare in contatto con un mondo molto più grande di lui che poco o niente percepisce della sua presenza. L'Autrice ha la capacità di narrare con eleganza ed incisività ... e poi vorrei sottolineare l'immedesimarsi in quel piccolo moscerino invisibile al. mondo... un passaggio della Poesia basilare a mio avviso sulle sensazioni che hanno catturato l'attenzione della brava Poetessa ...molto apprezzata la Poesia e la nota»
«È ed attenta la valente autrice nel descrivere in maniera minuziosa le sensazioni che si possono provare alla vista certamente fastidiosa d'un moscerino che ti distrae e ti distoglie dalla lettura di un bel libro. C'è un'attenzione particolare per le piccole e banali cose. Grandezza e bravura dell'autrice.»